Per preservare un buono stato generico di salute e di benessere è fondamentale dormire bene la notte. Purtroppo non tutti ci riescono anzi, sempre più persone soffrono di insonnia o di altre patologie che minano la qualità o la durata del sonno. Se però sai con certezza di non soffrire di alcuna patologia ma allo stesso tempo non riesco a dormire bene durante la notte, allora ti consiglio di leggere con attenzione quello che sto per dirti. Nell’articolo di oggi, infatti, ti mostrerò alcuni consigli che, se messi in atto, ti aiuteranno a dormire bene la notte.

Dormire bene la notte: i consigli

Stai cercando un modo per risolvere definitivamente il problema di non riuscire più a dormire bene la notte? Ecco a te le migliori strategie!

Determina una routine per il sonno: se disponi di orari fissi per andare a letto e per alzarti, anche nel fine settimana, aiuti il tuo organismo ad abituarsi ad un determinato ritmo, che sarà più semplice mantenere una volta acquisito.

Crea la giusta atmosfera: il giusto silenzio, luce spenta o tenue ed una temperatura gradevole sono alcune delle condizioni ideali per garantire un sonno ottimale

Stai alla larga da attività coinvolgenti sul piano emotivo e/o mentale: studiare, lavorare, ma anche semplicemente utilizzare il proprio smartphone o tablet sono attività da evitare prima di coricarsi a letto. Il motivo? Hanno un effetto eccitante che disturba il sonno.

Vai a letto solo quando senti di avere sonno: se non riesci a dormire allora è meglio uscire dalla camera da letto e dedicarti ad attività rilassanti come, ad esempio, la lettura di un libro, un bagno caldo o guardare qualcosa in TV.

Non utilizzare il letto per altri scopi: togli l’abitudine, se la possiedi, di utilizzare il letto per mangiare, studiare, leggere, ecc. Utilizza il letto esclusivamente per dormire.

Evita o limita il riposo pomeridiano: se il tuo scopo è quello di dormire bene la notta allora dovresti evitare la “pennichella” lunga pomeridiana che influenza, e non poco, il sonno notturno.

Rimedi naturali per dormire bene la notte

Oltre ai consigli tecnici che ti ho fornito, puoi anche decidere di aiutarti attraverso alcuni rimedi naturali molto efficaci.  Tra questi, ci sono sia la valeriana che la melatonina. La prima aiuta ad addormentarsi, mentre la seconda favorisce un sonno più lungo. Inoltre, se soffri di stress o di stati ansiolitici può optare per tisane a base di camomilla, tiglio o melissa, da bere poco prima di andare a dormire.